![]() |
|||||
Progetto Europeo: |
|||||||||
L'iniziativa: |
|||||||||
progetto europeo, declinato in modalità diverse, è innanzitutto uno strumento:
Da Gennaio 2014 ha avuto inizio Erasmus +, il nuovo programma europeo per l’educazione, la formazione, i giovani e lo sport per gli anni 2014 - 2020, adottato dal parlamento Europeo il 19 Novembre, in vigore alla fine di Dicembre 2014.
Erasmus + raggruppa in un unico programma integrato i preesistenti sette strumenti comunitari ( tra i quali Comenius, Leonardo, Erasmus Grundtvig) e si articola in tre tipi di azione: Azione chiave 1: la mobilità ai fini di apprendimento individuale; Azione chiave 2: la cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche; Azione chiave 3: il sostegno alle riforme negli Stati membri. |
|||||||||
Progetto Erasmus + Azione K2 |
|||||||||
“Unique notes of the same song”
|
|||||||||
|
|||||||||
Lo scopo principale del progetto è quello di integrare le attività musicali nell'istruzione linguistica e supportare così l’apprendimento linguistico in un’ottica multiculturale di integrazione, accettazione e rispetto delle diversità culturali. Attraverso la presentazione di strumenti tradizionali di ciascun paese e la reciproca conoscenza delle diverse tradizioni musicali e culturali, il progetto si propone come prodotto finale la realizzazione di una canzone basata sullo sviluppo di una migliore comprensione tra culture diverse attraverso la musica. Tutte le scuole partner collaboreranno nella realizzazione di questa canzone, che sarà composta anche con l’ausilio degli strumenti tradizionali. |
|||||||||
|
|||||||||
Il Meeting in Turchia |
|||||||||
Progetto Erasmus + Azione K2
|
|||||||||
“Advanced cooperation to interrupt ongoing negative actions”
|
|||||||||
|
![]() |
|
|
![]() |
|
|||
In partenariato con altre cinque istituzione scolastiche europee: un istituto di Ferrol- Spagna ( istituto coordinatore del progetto), un istituto di Bejus- Romania, un altro di Kungsbacka- Svezia, un altro di Bierun- Polonia e un altro ancora di Yalova- Turchia.Il tema generale del progetto ha riguardato i mezzi di comunicazione di massa, studiati e analizzati dagli studenti nei tre anni di svolgimento del progetto.La finalità del progetto è stata quella di incoraggiare gli studenti ad un uso corretto e consapevole dei mezzi di comunicazione, rendendoli partecipi dei processi di elaborazione e diffusione delle informazioni provenienti dai diversi mezzi, dalla carta stampata, alla radio alla TV a Internet; indurre gli studenti a discernere le informazioni manipolatorie da quelle corrette ed incoraggiarli ad una riflessione matura sulla capacità dei mezzi di informazione di intervenire sulla realtà, a volte modificandola, talvolta distorcendola; creare cittadini europei in grado di pensare autonomamente e di esprimere un pensiero critico sulla società odierna, condividendo il sistema di valori fondante la civiltà europea e combattendo ogni forma di discriminazione e pregiudizio. | |||
![]() |
|
|
|||||||||||
![]() |
|
||||||||||||
![]() |