QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

                

         

Immagine                   I Progetti alternanza Scuola-Lavoro

 

 

 Tutti i progetti alternanza Scuola Lavoro
 
 
  
 
 
 
 
PROGETTO PORTO SALVO
Cosa sono i progetti alternanza Scuola Lavoro?

I progetti legati al tema dell'alternanza Scuola-Lavoro hanno come obiettivo primario quello di favorire l'inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Attraverso talune iniziative specifiche si consente agli allievi, già nel corso dell'attività didattica, di prendere contatto con le realtà lavorative che collaborano con la scuola. In tal modo si orienta l'alunno verso scelte consapevoli e mirate in maniera da ottimizzare e specializzare i processi di apprendimento. 
Sono molteplici i progetti realizzati dall'Istituto Ferrara con le principali organizzazioni imprenditoriali ed associazionistiche della città. Nelle singole schede descrittive di ciascun progetto è possibile conoscere i dettagli e gli obiettivi di apprendimento e formazione di ogni iniziativa. 
L'attività dell'Istituto prevede la costruzione di un modello di Alternanza Scuola – Lavoro che alterni periodi di attività in aula con periodi di stage in azienda. L’alternanza non si pone come un’attività aggiuntiva, ma si configura come un’attività curricolare, che deve portare gli studenti a conseguire, anche se con modalità differenti, conoscenze ed apprendimenti che i loro compagni raggiungono nelle attività in aula. Il percorso in ambito lavorativo è progettato in collaborazione tra scuola ed azienda e definisce modalità e strumenti di rilevazione e valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite. Pertanto la finalità dell’attività è di migliorare la qualità dell’intervento formativo.