QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

Festival della Legalità e della gioia

09/05/2019

 
 
GIOIAMO INSIEME” è stato lo slogan del Festival della Legalità organizzato a Monreale dal Parlamento della legalità internazionale nei giorni 8 e 9 maggio 2019.
La manifestazione ha preso avvio presso il Giardino della memoria, nel luogo del massacro del piccolo Giuseppe di Matteo. Studenti dalla Lombardia, Veneto, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia hanno deposto un lenzuolo e una coperta firmata sul lettino dell'orrore... Un modo per dire che GIUSEPPE È VIVO...
A curare il momento di preghiera interconfessionale gli studenti del parlamento della legalità internazionale e multietnico del Ferrara
Numerosi i giovani arrivati da tutta Italia che hanno preso parte alla marcia del 9 maggio per cantare la vita, la bellezza e l'impegno per un presente a colori.
Presenti diverse personalità del mondo scolastico, istituzionale, religioso e politico, fra i quali Mons. Pennisi, arcivescovo di Monreale, il Generale della guardia di Finanza Carmine Lopez, il comandante dei Carabinieri Giovanni Cataldo e il colonnello dell’esercito Maurizio Greco Colonna.

 

 

 
 

Seminario della Guardia di Finanza sulla Legalità economica

11/04/2019

 
 “Legalità ed economia". È stato questo il tema sul quale si sono confrontati i nostri studenti che da anni vivono il cammino culturale del Parlamento della legalità internazionale e multietnico durante un incontro culturale con rappresentanti delle Guardia di Finanza.
 A dare il benvenuto al Tenente della Gdf Alessandro BRONGO, ai Finanziari Vincenzo D'Amico e Danilo Ladisa, il prof Nicolò Mannino.
 Attraverso alcuni video, il dialogo con i ragazzi e le testimonianze dei finanzieri, l’iniziativa è servita ad educare i giovani a dire NO alla contraffazione, all'evasione fiscale e alle sostanze stupefacenti.
 Legalità da vivere nella quotidianità in uno Stato di diritto.

 
 

L'Assessore Lagalla al Ferrara

18/01/2019

 "Il linguaggio della legalità e dell'integrazione nella cultura contemporanea" è stato il tema dell'incontro che si è svolto presso l'aula magna del nostro Istituto giovedì 17 gennaio 2019. Presente l'Assessore reg. alla pubblica Istruzione e formazione Roberto Lagalla che nel suo intervento ha espresso parole di apprezzamento per l'impegno e la sensibilità mostrata dalla nostra scuola riguardo ai temi della legalità e dell'inclusione sociale.
All'iniziativa, promossa dal prof. Nicola Mannino, hanno partecipato gli alunni del Parlamento della legalità internazionale e multietnico del Ferrara e gli allievi del triennio dell'indirizzo professionale.