QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

Giornata internazionale della donna

08/03/2019

 

 “Voci di donne. Storie di conquiste e nuove sfide” è stato il tema dell’incontro che si è svolto nell’aula magna del nostro Istituto per la giornata internazionale della donna.
Ad organizzare l’iniziativa i sindacati Cgil, Cisl e Uil che insieme hanno voluto mettere in risalto l’importanza dell’unità nella lotta per il raggiungimento di obiettivi sociali fondamentali, quali quello delle pari opportunità di genere, obiettivo - come è stato più volte sottolineato nei vari interventi - ancora lungi dall’essere raggiunto.
Oltre alle rappresentanze sindacali e ai coordinamenti “Donne e Pari Opportunità” di Cgil, Cisl e Uil Palermo, hanno partecipato all’incontro l’assessora del Comune di Palermo, Giovanna Marano e le alunne e gli alunni delle quinte classi del nostro Istituto.
Ad aprire il lavori, il brano “Pata Pata” di Miriam Makeba, eseguito dalla band del laboratorio musicale del Ferrara. Come ha osservato la giornalista Rai Tiziana Martorana, che ha moderato l’incontro, la scelta del brano non è stata casuale poiché la cantante sudafricana si è distinta per il suo impegno politico a favore dei diritti delle donne.
Dopo il saluto della nostra preside, Eliana Romano, l’assessora Marano ha evidenziato il ruolo fondamentale della scuola e della cultura nell’educazione dei giovani alla parità di genere. L’incontro è proseguito con le testimonianze della docente universitaria Manoela Patti, della scrittrice e giornalista DanielaTornatore e del magistrato Maria Rosaria Perricone.

 
|Locandina|Circolare |n 301 del 06/03/2019