QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

                

         

 


Il Profilo Generale

 

 

 

 

Profilo Professionale

L’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing approfondisce gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche o settoriali e assicura le competenze necessarie a livello culturale, linguistico, tecnico.

Il diplomato in questa articolazione oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale;

  • utilizzo di tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione., finanza e marketing;

  • collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale;

  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;

 Per essere in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a:

  • comunicazione in tre lingue straniere;

  • promozione dell’azienda;

  • pianificazione,  gestione e  controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale;

  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;

  • sviluppo della comunicazione tramite le tecnologie informatiche;

  • conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale;

Sbocchi Professionali

Con l’articolazione "Relazioni Internazionali per il Marketing" oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:

  • Aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export;

  • Aziende di servizi che operano in ambito internazionale;

  • Aziende del settore creditizio e assicurativo – ufficio estero;

  • Aziende pubbliche.

Quadro Orario

Relazioni Internazionali per il Marketing

 

Numero ore Settimanali

Materie

1° biennio

2° biennio

 

I
Anno

II
Anno

 

III
Anno

IV
Anno

V
Anno

Lingua e Letteratura italiana

4

4

 

4

4

4

Storia

2

2

 

2

2

2

Lingua Inglese

3

3

 

3

3

3

Seconda lingua comunitaria

3

3

 

3

3

3

Terza lingua straniera

 

 

 

3

3

3

Diritto ed Economia

2

2

 

 

 

 

Diritto

 

 

 

2

2

2

Relazioni internazionali

 

 

 

2

2

3

Economia Aziendale e geopolitica

2

2

 

5

5

6

Tecniche della comunicazione

 

 

 

2

2

 

Scienze Integrate *

2

2

 

 

 

 

Matematica

4

4

 

3

3

3

Geografia

3

3

 

 

 

 

Informatica

2

2

 

2

2

 

Scienze motorie e sportive

2

2

 

2

2

2

Religione cattolica o Attività alternative

1

1

 

1

1

1

Totale ore settimanali

32

32

 

32

32

32