QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

 

                Placement Scolastico

Dalla Scuola al Lavoro

 
 

Info

Referente Servizio: Prof.ssa C. Galati

Orario Sportello:                h: 

 

 
   
 

 

 
Il compito dell’agenzia è quello di favorire e facilitare l’incontro tra il mondo scuola e il mondo lavorativo; le attività precipue sono, quindi, rivolte all’interno del contesto scolastico e all’esterno di esso. Le attività svolte all’interno, coinvolgono gli studenti del V anno e mirano a sviluppare e/o potenziare le competenze orientative utili per la prosecuzione degli studi o per avvicinarli al mondo del lavoro. In tale contesto si inserisce la partecipazione dell’Istituto al Progetto FIXO-YEI, promosso da Italia Lavoro, le cui modalità saranno riprese nel corso del presente anno scolastico, in modo da portare a sistema l’esperienza maturata.
L’Istituto Ferrara è interconnesso alla Borsa Continua Nazionale del Lavoro  tramite il portale ANPAL del Ministero del Lavoro e svolge il servizio di “Agenzia d’intermediazione al lavoro”,  offrendo  attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro, principalmente ai propri studenti, attraverso queste modalità:
  • raccolta dei curriculum vitae (ogni anno per tutti gli studenti dell’ultimo anno di corso)
  • preselezione e preparazione ai colloqui di lavoro (su richiesta degli studenti e/o delle aziende)
  • promozione e gestione dell'incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro (seminari informativi, Recruiting day per il settore Turismo)
   Ogni anno gli studenti dell’ultimo anno di corso partecipano all’attività di orientamento in uscita. Nel corso del mese di Maggio,  assistiti dai docenti dell’Istituto, predispongono  i loro curriculum vitae che  successivamente, sugli esiti favorevoli degli esami di stato,  vengono pubblicati sul sito della scuola e sul portale del Ministero del Lavoro “ANPAL”  rimanendo disponibili per la consultazione per almeno i 12 mesi successivi.

  In particolare gli studenti che hanno conseguito il diploma lo scorso anno, sono stati contattati nel mese di luglio e invitati a partecipare ai percorsi di orientamento generico e specialistico, volti ad individuare le competenze formali, informali e non formali e individuare il settore di attività più consono alle proprie aspettative, nonché guidati alla ricerca di concrete opportunità di inserimento nel mondo del lavoro ove presentare la propria personale candidatura.
Nel corso del 2016, in collaborazione con Italia Lavoro, sono state pubblicate cinque vacancies per conto di aziende cittadine; in tale contesto l’agenzia di placement scolastico ha svolto la preselezione degli studenti diplomati aiutandoli a presentare la loro candidatura.
Le attività di placement scolastico sono svolte in stretto contatto con le attività di ASL; a tal riguardo un dato interessante è relativo alla richiesta di collaborazione richiesta ai giovani diplomati da parte di quelle aziende locali dove gli studenti hanno svolto lo stage.